Fimagri OP

Perché sceglierci

Qualità Certificata

Al fine di garantire standard qualitativi elevati, Fimagri ha scelto di certificare i suoi prodotti GlobalG.A.P., NURTURE e LEAF Marque, sistemi di certificazione volontaria basati su rigide linee guida volte a migliorare tutti gli aspetti del processo produttivo. 
Particolare attenzione è posta alla salute umana, all’ambiente e al welfare dei lavoratori: Fimagri è infatti iscritta alla “Rete del Lavoro Agricolo di Qualità” ed è in possesso di modulo GlobalG.A.P. GRASP.

Sicurezza alimentare

Tutti i processi produttivi sono pensati, realizzati e controllati per garantire un prodotto sano e sicuro. 
E’ sempre possibile definire l’origine dei prodotti Fimagri grazie ad un accurato e capillare sistema di tracciabilità certificato ISO 22005 e basato sull’identificazione puntuale delle singole unità produttive agricole, accorciando sempre più la distanza che separa consumatore e produttore.

Sostenibilità, Ricerca ed Innovazione

Fimagri si pone come obiettivo principale il rispetto della natura.
Tutte le aziende agricole associate condividono processi di produzione, progettati e coordinati da Fimagri, per la realizzazione di un’agricoltura sana che tutela la terra e il suo valore.
In questo contesto, Fimagri è attivamente impegnata in progetti di ricerca innovativi a supporto di uno sviluppo agricolo rurale in sintonia con il territorio e con l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Gli obiettivi

Grazie all’esperienza dei nostri agricoltori, alle specifiche competenze del team tecnico-agronomico e al supporto della tecnologia, Fimagri lavora quotidianamente per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Razionalizzare l’uso dei prodotti fitosanitari per la difesa delle colture, favorendo l’impiego di mezzi di controllo a basso impatto ambientale e aumentando le superfici produttive condotte in biologico o in regimi maggiormente sostenibili.

Gestire, in modo sostenibile e razionale, la “risorsa Acqua”, mediante l’uso di metodi irrigui ad alta efficienza in funzione delle esigenze della coltura, e la “risorsa suolo”, applicando buone pratiche agricole e tecniche innovative a tutela della sostanza organica e della biodiversità.

Razionalizzare il consumo di plastica nei processi produttivi mediante l’adozione di cassette da imballaggio riutilizzabili, al fine di limitare la produzione di rifiuti plastici, ottimizzare la gestione degli imballaggi lungo la filiera e promuovere pratiche più sostenibili.


Fimagri OP: Ricerca e Sviluppo